San Casciano

Una piccola perla nel cuore della terra del Chianti

San Casciano Val di Pesa è un piccolo centro a 15 km da Firenze, parte della sottozona del Chianti Classico e rinomato per la produzione di vini ed olio extravergine d’oliva.
Circondato dalle colline, il centro storico è anche ricco di caratteristici edifici medievali e musei a testimonianza degli insediamenti romani del XII secolo.

Museo di Arte Sacra

In questo museo, presso la chiesa di Santa Maria del Gesù, sono raccolte le opere pittoriche che si trovavano nelle chiese del territorio comunale.
Appartenenti alla corrente artistica fiorentina e senese del Duecento e del Trecento, questi pezzi d’arte dimostrano come San Casciano fosse fin da tempi antichi punto d’incontro di diverse culture e scuole filosofiche e di pensiero.

Museo Nuovo

Inaugurato nel 2009, questo museo ospita un’importante sezione di archeologia che raccoglie alcuni dei documenti più antichi riguardanti la storia di San Casciano: dall’etrusca stele dell’arciere, agli oggetti di uso quotidiano del mondo romano.
Molto interessante anche la sezione dedicata alle abitazioni primitive, con modelli in scala, pannelli esplicativi e fotografie d’epoca con lo scopo di far conoscere la grande varietà delle forme edilizie e degli habitat tradizionali.

Torre del Chianti

Con un semplice giro su se stessi, dalla cime della torre dell’ex acquedotto è possibile godere dello splendido panorama delle montagne fiorentine e Vallombrosa, le cime di Pistoia, i territori pisani, i borghi senesi, le colline del Chianti e quanto il cielo è limpido persino il mare.
Sorta ai primi del ‘900 e ristrutturata nel secondo dopoguerra, mantiene ancora la sua funzione di deposito d’acqua ma è anche sede di esposizioni artistiche temporanee ed eventi culturali.
"casa è dove si trova il cuore"
Bianca Maria, la sua mamma ed il suo papà vi vogliono ringraziare per aver reso questa vacanza speciale. L'accoglienza che ci avete riservato ha fatto sì che ci sentissimo come a casa...come dice il proverbio "casa è dove si trova il cuore", beh noi li abbiamo lasciato un pezzo di cuore. Torneremo senza dubbio a trovarvi, questa volta in estate per far sguazzare Bianca Maria in piscina dilettando tutti. Grazie davvero a tutti. Un abbraccio forte!!! Francesca, Manuel ma soprattutto Bianca Maria! "


04/01/2016