Booking Online

Miglior Tariffa Garantita

Verifica
Disponibilità

Pisa e Lucca

Gite fuoriporta tra storia, arte, cultura e divertimento

Se oltre al benessere che puoi provare nel nostro resort nel Chianti, ami organizzare anche qualche escursione volta alla scoperta del territorio, ecco altre due mete che non dovrebbero mancare: Pisa e Lucca.

Cosa vedere a Pisa

Sarebbero tante le cose da scrivere, ma giusto come spunti di partenza possiamo ricordare:

Il Duomo Di Santa Maria Assunta

La Cattedrale di Pisa è l’esempio più importante dell’arte romanica pisana. Anticipando il Rinascimento fiorentino l’architetto Buscheto ha sintetizzato la tradizione classica ad elementi dell’arte bizantina, normanna, paleocristiana ed araba, creando così uno stile nuovo e molto originale per quei tempi.

Il Battistero di Pisa

Battistero più grande d’Italia, quello di Pisa completa il complesso monumentale della famosa Piazza dei Miracoli, opera di Diotisalvi, dove molte sculture sono state realizzate da Nicola Pisano e dal figlio Giovanni. Il carattere originale della cupola, che alterna tegole rosse a lastre di piombo, pare essere dovuto ad una carenza di denaro che rese obbligatorio l’utilizzo di diversi materiali, così come l’assenza degli affreschi sul soffitto, previsti invece dal progetto originale.

La Torre Pendente

La torre è il monumento più celebre della città e conosciuta a livello mondiale, è stata più volte proposta come una delle sette meraviglie del mondo. Risalente al XII secolo, la torre pende a causa di un cedimento del terreno fin dai primi lavori di costruzione e da allora è sempre rimasta così. Sono famose le foto scattate nel parco antistante la torre, dove grazie a trucchi prospettici si possono ottenere risultati visivi molto simpatici. Una tappa quasi obbligata per chi si appresta a un tour della Toscana!

I Lungarni

Lo scorrere del tempo ha cambiato molto i Lungarni pisani, che hanno però conservato tutto il loro fascino medievale. Il più noto è quello che ospita Palazzo dei Medici, Palazzo Toscanelli e la Chiesa di San Matteo, ai quali si alternano numerosi pub e ristoranti. L’ampiezza dei lungarni rende il centro di Pisa particolarmente arioso e suggestivo, soprattutto all’orario del tramonto. Se sei nei paraggi nel mese di giugno, il 16 del mese non puoi assolutamente perdere lo spettacolo dei lungarni illuminati da migliaia di candele per la festa del Santo Patrono.

Visitare Lucca

Proseguendo nel tuo ideale tour alla scoperta della Toscana, arriverai a Lucca altro centro nevralgico per arte, cultura e benessere.

LE MURA DELLA CITTA'

Costruite nel ‘500 e rimaste intatte fino ad oggi, si snodano per oltre 4 km e circondate da alberi secolari danno vita al Parco Urbano di Lucca, luogo ideale per chi ama fare sport, passeggiate, pic-nic e passare tempo all’aria aperta gustando il panorama sulla città.

Piazza dell’Anfiteatro

Questa piazza e la via che la circonda nascono sulle rovine della colossale struttura composta da 52 arcate e gradoni che ospitavano fino a diecimila spettatori, andata distrutta durante le invasioni barbariche. Rimasto pressoché inutilizzato per secoli, se non come cava per materiale edili, fu poi riportato all’uso ospitando abitazioni che nascevano sul perimetro della struttura circolare dell’anfiteatro.

Sette Bagni di Lucca

Se alla cultura vuoi aggiungere un po’ di coccole e relax, sappi che Lucca è conosciuta anche per gli stabilimenti termali dei sette Bagni di Lucca. Quello principale, ancora oggi in funzione si trova in località Bagni Caldi presso lo stabilimento “Jean Varraud” e Casa Boccella, ed una leggenda popolare vuole che la sua attività termale sia dovuta alla presenza di un vulcano sotterraneo.
lovely quiet location
We used this hotel as a base for travelling to other locations in tuscany, returning here to relax in the evening. The evening meals were of a high quality with the staff being attentive and helpful, even guiding us on our choice of wine to go with the meal. Unfortunately the weather was too cool in the evening to be able to sit out and enjoy the beautiful views. Our room was spacious and clean, the only downside being the lack of WiFi in the room, although it was available in the lounge downstairs. All the staff were extremely friendly and helpful and made our stay very enjoyable. "
anonymous

01/06/2016